Passeggiavo in un labirinto di serenità estrema, in mezzo a giardini nascosti, verande coperte, logge di marmo, torrette e altri giardini ancora, finché a un certo punto mi misi a dondolarmi su un divano…
Read MoreA volte viaggiare con la fantasia è più intenso che viaggiare in realtà. Seduta nella biblioteca di casa leggo il libro di Hemingway, Festa Mobile,ambientato a Parigi e la mia mente…
Read MoreMi domandavo dove avessi già visto il palazzo della maharani, che camminava leggiadra in un cortile interno di marmo, avvolta in un sari di tessuto fine. Finché a un certo punto capii che si trattava…
Read MoreÈ uno dei posti più affascinanti che ho visitato nel Chianti durante il mio recente viaggio in Toscana. Non è solo la bellezza immacolata...
Read MoreNel 1757 Giustino Valmarana, appartenente all'antica nobiltà vicentina e proprietario della villa, invitò Gianbattista Tiepolo a dare colore…
Read MoreAll’inizio del Novecento i maharaja si recavano a Parigi con scrigni ricolmi di pietre preziose e li consegnavano ai gioiellieri di Rue de la Paix per farseli trasformare...
Read MoreVi siete mai domandati come mai agli inizi del Novecento siano giunte in America opere d’arte in quantità tale da creare lecollezioni più ricche del mondo…
Read MoreMi piace ripensare a queste scene folcloristiche di Roma, ormai scomparse, ma che sono immortalate negli acquarelli dei pittori del nord Europa…
Read MoreIn questo luogo idilliaco non la natura, ma la mano dell’uomo ne ha creato un altro. Si tratta di Villa d’Este, i cui giardini sono considerati i più belli d’Europa. Essi sono…
Read MoreLa prima volta che mi sono trovata in un albergo da sola, fu durante il soggiorno all’Hôtel du Palais a Biarritz ed avevo 17 anni. Era Giugno e dovevo dormire…
Read MoreUn tardo pomeriggio mentre mi trovavo al palazzo Çırağan , a un certo punto decisi di sottrarmi ai miei ospiti per scendere le scale dei giardini e andare a camminare…
Read MoreCosì gli parlai della sultana Nûr Banû, il cui nome voleva dire «Signora Luce», e che era tutt’altro che fiabesca, essendo figlia del governatore veneziano di Corfù…
Read MoreOgni tanto, di fronte a noi, Castellorizo svaniva dalla nostra vista per un attimo ma subito dopo se ne scorgeva il fianco, a secondo dell’umore delle onde. A mano a mano che ci avvicinavamo…
Read MoreA Salvador di Bahia, circondato da boschi di palme, dune di sabbia bianca che arriva fino all'aeroporto, la gente è sorridente e rilassata. Le donne, le Bahianas, sono paffute, indossano abiti…
Read MoreMi accorsi che non ero l’unica ad avere la sciarpa avvolta fin sul naso e che durante l’inverno molti altri fiorentini escono liberamente dalle loro case approfittando della scarsa presenza dei turisti. È un piacere…
Read MoreAh, le piazze di Roma, simili a salotti all’aperto! Solo il pensiero mi aveva fatto tornare il buon umore. Di fronte a tanta bellezza mi sentivo inondare di beatitudine e non prestavo quasi attenzione a Isabella…
Read MoreIl Sultanato di Oman ai miei occhi è veramente come la Svizzera proprio per il suo grande ordine. Le strade sono in perfette condizioni, anche nell’ entroterra. A Muscat…
Read MoreUn viaggio del genere si collocava nell’ambito dei miei interessi culturali, in cuor mio cominciò…
Read MoreUna delle più suggestive viste che mi ricordo di aver goduto durante i miei viaggi è quella che si può ammirare dal terrazzo dell’Old Cataract Hotel ad Assuan in Egitto. Non è soltanto la vista…
Read MoreTutto era tranquillo. Era mattino presto e per le strade di Assuan non circolava ancora nessuno. Soltanto due feluche navigavano sul Nilo, che in quel punto offriva uno scorcio…
Read More