UN ANNO IN TOSCANA

“Un racconto tra Storia, paesaggi e Arte”

 
 

“Al mondo esistono paesaggi belli e paesaggi molto belli, poi esiste una terza categoria: quella dei paesaggi unici e incomparabili...”

Di origine greca e grande conoscitrice del mondo mediterraneo, l'autrice non sceglie di visitare la Toscana perchè attratta dal sole, dalla luce o dal '"dolce far niente" a lei ben familiari, ma spinta dalla curiosità verso i suoi abitanti e dal loro stile di vita che riesce a conciliare mirabilmente cultura e natura, arte e buona tavola.

Sulle orme dei suoi antenati bizantini e consapevole dell'apporto culturale dei dotti greci rifugiatisi in Toscana dopo la conquista ottomana e la caduta di Costantinopoli, Barbara Athanassiadis costruisce un interessante parallelo tra il Rinascimento toscano e il secolo d'oro dell'Atene classica. Con stile coinvolgente e accattivante e grazie all'arma formidabile dell' ironia, l'autrice coglie vizi e virtù degli italiani, facendo scoprire a noi stessi aspetti inediti più o meno divertenti, ma sempre rivelatori del nostro carattere nazionale.

Con stile coinvolgente e accattivante e grazie all’arma formidabile dell’ironia l’autrice si sofferma sui vizi e le virtù degli italiani facendo scoprire a noi stessi aspetti inediti più o meno divertenti, ma sempre rivelatori del nostro carattere nazionale.

“Un libro imperdibile per ogni autentico viaggiatore”

 

COMMENTI SUL LIBRO

Un anno in Toscana di Barbara Athanassiadis ripercorre il mondo che fu dei Medici con gli occhi di una viaggiatrice ricca di cultura classica, capace di scoprire la lunga linea sottile che lega la culla dell’arte italiana alla Grecia, madre mediterranea del nostro universo intellettuale. Gli occhi di Barbara indagano aspetti che sfuggono alla nostra visione abitudinaria della Toscana.

Giuseppe Di Stefano, “Corriere della Sera”

 

Una stella letteraria mediterranea, Barbara Athanassiadis, scrittrice nota nell’avita terra greca è da pochissimo approdata nel tirreno italico. Salutiamo con vivace gioia, il suo primo lavoro in Italia Un anno in Toscana un libro che ci riporta all’etica del Grand Tour dove il viaggiatore prendeva il tempo per assaporare i suoi pensieri misti ai ritmi a ai colori umani delle sue mete. Dove il turismo mordi e fuggi si affaccia l’amore della condivisione e il rispetto della cultura “altra”.

Barbara viaggia “slow” e dalle sue permanenze scrive i suoi romanzi tuffandosi nella quotidianità della gente che incontra divenendo lei stessa parte della micro-storia. I suoi racconti hanno un tale grande respiro da sembrare reali. Se pensiamo che sia stato scritto tutto sulla straordinaria terra e umanità toscana, sbagliamo! Il punto di vista della nostra ateniese curiosa e solare è tutto da scoprire… la lettura è fluida e tesa fino alla fine!

Chiara Anguissola d’Altoè